Edilizia libera: nessuna autorizzazione per i pergolati
Da qualche giorno è possibile conoscere con certezza quali sono gli interventi edilizi che non richiedono autorizzazione per essere effettuati come l’installazione di pergolati ,tende da sole e gazebo.
Tutto ciò a causa dell'entrata in vigore il 23/04/18 del DM 2 marzo 2018 che contiene il Glossario delle opere di edilizia libera, in attuazione dal Decreto Scia 2 (Dlgs 222/2016).
Cosa cambia all’atto pratico?
Il Glossario unico risolve alcuni dubbi interpretativi esplicitando e identificando chiaramente le opere che già si trovano sotto il regime dell’edilizia libera. (scarica dai link in fondo l'estratto del Glossario relativo a tende e pergolati)
Nel Glossario viene chiarito che per l’installazione o la sostituzione di tende da sole, tende a pergola, copertura leggera di arredo e pergotende (purché siano di limitate dimensioni e non stabilmente infisse al suolo), non è necessario alcun titolo edilizio.
L’orientamento della giurisprudenza su questo tipo di coperture è che queste non hanno rilevanza edilizia e non richiedono alcun permesso in quanto gli viene riconosciuta una semplice funzione accessoria di arredo delle aree esterne, limitata nel tempo (es. periodo estivo)
Ovviamente rimane in essere la detrazione fiscale del 50% su tutte le schermature solari, quindi non vi resta che scegliere la schermatura da esterno più adatta alle vostre esigenze!!
Scarica estratto Glossario »
Scarica Gazzetta Ufficiale n.81 del 07/04/18 »